8 vantaggi del VoIP per la tua azienda

Negli ultimi anni l’adozione dei sistemi telefonici VoIP (Voice over Internet Protocol) ha registrato una forte impennata. Questa tecnologia ha infatti soppiantato la telefonia tradizionale non solo grazie ai suoi numerosi benefici, ma anche perché le vecchie linee analogiche e ISDN sono state ormai dismesse.

Il passaggio al VoIP, quindi, non è più solo una scelta strategica, ma una necessità imminente per garantire la continuità operativa. Ti basti pensare che, secondo Global Market Insights, il mercato VoIP ha superato i 40 miliardi di dollari ancora nel 2022, e si prevede una crescita annua composta (CAGR) di circa il 10% fino al 2032. 

Questa nuova era della telefonia offre vantaggi significativi per le aziende pronte al cambiamento. Scopriamoli insieme!

Che cos’è il “VoIP”?

VoIP è l’acronimo di “Voice over Internet Protocol”, ovvero “Voce tramite protocollo Internet”. In sostanza, questa tecnologia permette di effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando una connessione Internet anziché la tradizionale linea telefonica.

Il funzionamento della tecnologia VoIP si basa su due protocolli standard: SIP e RTP. Tramite questi, la voce viene convertita in segnali digitali, suddivisa in pacchetti di dati e trasmessa attraverso la rete. All’arrivo, i pacchetti vengono ricomposti per riprodurre la voce dell’interlocutore. Il tutto avviene in tempo reale, garantendo comunicazioni chiare ed efficienti, soprattutto con connessioni Internet performanti.

Differenze tra telefonia VoIP e telefonia tradizionale

Per comprendere a pieno i vantaggi della telefonia VoIP, andremo a confrontarla con la telefonia tradizionale.

Quest’ultima si basa su cavi in rame e centrali fisiche per trasportare segnali vocali analogici. È un sistema datato con limiti di costo, scalabilità e integrazione. La tecnologia VoIP, invece, usa Internet per la voce digitale, risultando più moderna, efficiente e scalabile.

Le principali differenze tra le due tipologie di telefonia sono:

CaratteristicaTelefonia tradizionaleVoIP
TecnologiaAnalogicaDigitale su IP
InfrastrutturaLinea fisica dedicataRete internet
CostiPiù elevatiDrasticamente ridotti
ScalabilitàLimitata e costosaFlessibile e rapida
MobilitàDifficileNativa
Funzionalità avanzateMinimeNumerose e personalizzabili
ManutenzioneComplessaSemplificata e gestibile da remoto

Tutti i vantaggi del VoIP

Diminuzione dei costi

Uno dei primi vantaggi della tecnologia VoIP è il risparmio. Sfruttando Internet, si eliminano o riducono i canoni delle linee tradizionali e i costi delle chiamate, specialmente quelle internazionali, che spesso hanno tariffe locali o sono incluse in piani flat.

Manutenzione hardware ridotta

Con il VoIP e, soprattutto, con un centralino virtuale non servono costose centraline fisiche in azienda. L’hardware è gestito dal provider, abbattendo costi di acquisto, manutenzione e spazio.

Registrazione multiterminale

Un interno VoIP può essere usato su più dispositivi contemporaneamente: telefono fisso IP, smartphone (con app), PC (con softphone). Si è sempre raggiungibili con il proprio numero aziendale, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Funzionalità avanzate

Il VoIP, unito alle moderne centrali fisiche e virtuali, offre numerose funzionalità come segreteria telefonica via email, risponditori automatici (IVR), musica d’attesa personalizzata, code di chiamata, audioconferenze e videoconferenze, statistiche chiamate, registrazione chiamate, integrazione con CRM e API.

Mobilità

La mobilità è uno dei più grandi vantaggi della telefonia VoIP. Si può chiamare e ricevere con il numero dell’ufficio da qualsiasi luogo con connessione Internet, usando smartphone, laptop o tablet. I numeri geografici virtuali permettono inoltre di avere un prefisso locale anche operando da altre sedi, nel rispetto delle normative vigenti.

Versatilità

I sistemi VoIP, spesso basati su cloud, sono altamente affidabili. Anche in caso di problemi nella sede fisica (es. blackout), le comunicazioni possono proseguire grazie a reindirizzamenti su altri dispositivi o sedi, assicurando continuità operativa.  

Scalabilità

Un sistema VoIP può essere adattato facilmente alle esigenze aziendali. Infatti, aggiungere o rimuovere interni o funzionalità richiede solo pochi minuti, e spesso si può fare da un semplice pannello web, pagando solo per ciò che si usa.

Sicurezza

Il VoIP può implementare protocolli di crittografia (come SRTP e TLS) per proteggere le conversazioni da intercettazioni, garantendo la privacy.

Riduzione dei guasti

Meno hardware fisico in sede (soprattutto con i centralini virtuali) significa meno punti di potenziale guasto e maggiore continuità del servizio telefonico. In caso di problemi, inoltre, l’assistenza è più rapida e la risoluzione dei guasti avviene in tempi decisamente più brevi rispetto ai sistemi tradizionali.

Conclusione

Investire nella tecnologia VoIP è un passo che ogni azienda dovrà compiere a breve. Con la progressiva dismissione delle linee telefoniche tradizionali, la transizione diventa fondamentale per non rimanere isolati e per continuare a comunicare. I vantaggi VoIP che abbiamo visto insieme sono la prova di come questa potente tecnologia sia la risposta alle esigenze di comunicazione del presente e, soprattutto, del futuro.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla telefonia VoIP, oppure vuoi finalmente introdurla in azienda, contattaci: noi di EIS siamo qui per aiutarti a farlo in modo semplice, veloce e con il minimo impatto sulla tua operatività. 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!