Trunk SIP: che cos’è e perché sceglierlo per la tua azienda

Nell’ambito delle telecomunicazioni aziendali e non, il VoIP (Voice Over IP) si è affermato sempre più come una tecnologia chiave negli ultimi anni, ridefinendo le potenzialità e le modalità di utilizzo della telefonia tradizionale. Il termine “Voice Over IP” deriva dal fatto che la voce della telefonata (detta anche flusso audio) “passa” attraverso il protocollo IP (Internet Protocol) o, più semplicemente, attraverso la connessione Internet.

Quest’ultima rappresenta quindi il “mezzo” attraverso il quale avviene la comunicazione con il VoIP: ma per quanto riguarda il “come”, invece? La risposta è il protocollo SIP (Session Initiation Protocol). I più veterani collegheranno questo termine al primo operatore telefonico italiano, poi diventato Telecom e oggi TIM, ma nel mondo dell’informatica il protocollo SIP definisce le regole che fanno funzionare una telefonata su Internet. Da queste regole, tecnicamente parlando, nasce la necessità di creare un punto di accesso a questa tecnologia, definito Trunk SIP.

Ma quali vantaggi può portare tutto questo alla tua attività? Continua a leggere per scoprirlo!

Vantaggi del Trunk SIP per la tua azienda

La vera domanda che un’azienda si deve porre quando gli viene presentato il Trunk SIP come soluzione è: “Come può migliorare il mio modo di lavorare?”. In questo articolo non vogliamo concentrarci solo sul notevole risparmio che VoIP e Trunk SIP comportano, ma piuttosto sugli scenari che possono aprire e su come possono ottimizzare il lavoro in azienda. 

Il nostro obiettivo è far capire alle aziende perché dovrebbero implementare il Trunk SIP all’interno della propria realtà: iniziamo con qualche idea e riflessione!

  • Voce su internet: come appena citato, il flusso audio della telefonata non passa più dal tradizionale cavo in rame, ma tramite una connessione alla rete dati. Risultato:
    • Unico punto di accesso: le numerazioni di distretti diversi, sedi diverse e clienti diversi vengono consegnate in un unico Trunk SIP, su un qualsiasi dispositivo VoIP in cloud e non. Non esiste più alcun vincolo derivato dal tradizionale doppino telefonico situato in ogni singola sede. Questo si traduce in una sola gestione, una sola bolletta per più sedi e meno personale necessario per tenere sotto controllo il servizio.
    • Continuità operativa e affidabilità: la connessione a Internet è ad oggi indispensabile per l’operatività di un’azienda. Molto spesso vengono effettuati diversi investimenti per avere più tecnologie nella stessa sede (Fibra, Rame, Ponte radio, LTE, etc) e un servizio più affidabile e sempre disponibile. Passando tramite Internet, la voce sfrutta questa affidabilità con un unico investimento per entrambi i servizi. Se si adotta una soluzione in cloud come Webex, inoltre, in caso di emergenza si può sempre utilizzare il proprio smartphone! 
  • Possibilità di utilizzo di piattaforme in cloud (Webex, Teams, RingCentral, etc): rimozione di tutte le centrali fisiche in casa cliente. Non saranno più necessari apparati ingombranti installati in sale condizionate energivore accese 24 ore su 24. Inoltre, queste moderne piattaforme possiedono applicativi desktop e mobile che eliminano il vincolo del telefono fisico installato sulla scrivania, permettendo di conseguenza l’adozione da parte del datore di lavoro dello smart working per i propri dipendenti.
  • Nessun vincolo sulle contemporaneità: con la telefonia tradizionale ISDN, per avere più chiamate attive nello stesso momento bisogna aggiungere una borchia ogni 2 chiamate. Con il VoIP e il Trunk SIP questo vincolo non esiste, ma è un limite economico e contrattuale che dipende dall’operatore che si sceglie ed è tecnicamente modificabile in tempo reale.
  • Nessun vincolo sulle numerazioni: sullo stesso Trunk SIP possono esserci più numerazioni, anche di distretti diversi. L’aggiunta e la rimozione non presentano più un problema.
  • Integrazione: oltre all’utilizzo delle moderne piattaforme di collaboration più conosciute, la linea telefonica può essere integrata con moderni CRM in cloud o con i software di Contact Center, permettendo la tanto agognata multicanalità. WhatsApp, Telegram o telefono? Nessun problema!
  • Costi: niente più apparati fisici, un’unica bolletta e un unico servizio per più sedi. Una gestione più facile, l’integrazione della propria linea telefonica su piattaforme che già si pagano per la collaboration o per le videoconferenze, l’attivazione e la modifica del servizio in tempo reale, una tecnologia più moderna e meno costosa. Non serve aggiungere altro!

Considerando questi pochi spunti, prova a pensare alla tua realtà: cosa potrebbe migliorare il Trunk SIP al suo interno?

Contatta ora EIS per capire come il Trunk SIP può essere integrato nella tua infrastruttura esistente e personalizzare la soluzione in base alle specifiche esigenze della tua azienda. I nostri esperti sono pronti a fornirti consulenza e assistenza per sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia all’avanguardia!

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